laboratorio talenti immagine

 

Cos’è il Laboratorio talenti?

Pensiamo al Laboratorio Talenti come ad uno spazio aperto, un luogo fisico e virtuale dove si possano sviluppare ed allenare le potenzialità di ciascuno per esprimere il massimo valore attraverso: laboratori teatrali, percorsi di sviluppo personale, apprendimento di strumenti di empowerment, riconoscimento e gestione delle emozioni, intelligenza emotiva, gestione del tempo, leadership personale, per imparare a vivere il cambiamento in modo efficace e funzionale alla persona.

La modalità operativa dei nostri workshop è quella del laboratorio attivo dove, attraverso l’alternarsi di giochi teatrali e attività di coaching di gruppo si stimola un percorso dinamico di esperienze per imparare attraverso l’azione e la messa in moto del corpo come veicolo di apprendimento attraverso l’esperienza (learning by doing). Per ogni workshop esperienziale e laboratorio si propongono percorsi articolati in incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale.

Per le aziende, enti e istituzioni, Laboratorio Talenti sviluppa insieme alle specifiche richieste delle proposte personalizzate in termini di contenuti e durata, da svolgersi anche in esterno. Le varie attività che il Laboratorio Talenti propone e sviluppa sono tenute da un team di professionisti che opera in ambito teatrale e formativo.

 

Il Team del Laboratorio Talenti :

Laboratorio talenti Team - Antonella Frigato Beatrice Pizzardo

il team del laboratorio talenti

 

Antonella Frigato

Beatrice Pizzardo

Le proposte formative del Laboratorio Talenti

 

 

Un’attività in cui si presentano gli strumenti operativi da applicare alle varie situazioni e facilitare l’attivazione della mobilità individuale e di gruppo, allenando le potenzialità di ciascuno.

La modalità di lavoro è quella di un laboratorio, dove i giochi teatrali e le attività di coaching di gruppo stimolano un percorso dinamico di esperienze per imparare attraverso il movimento e stimolare l’intelligenza fisica del corpo. Dedicato a liberi professionisti, imprenditori, allenatori, formatori, coach, educatori, e chiunque abbia voglia di sperimentare una modalità differente per definire e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.

I Workshop del Laboratorio Talenti 2016/17:

Allena la Tua Leadership – Per sviluppare le competenze e le potenzialità di leadership individuali Conoscere ed utilizzare gli strumenti operativi del leader da applicare nella vita professionale e personale. Facilitare l’identificazione degli obiettivi individuali ed organizzativi e la loro concreta realizzazione sia per il singolo che nel lavoro di squadra. Scarica il pdf

Definisci e Raggiungi i Tuoi Obiettivi – Per conoscere ed utilizzare gli strumenti operativi da applicare alle varie situazioni e facilitare l’identificazione degli obiettivi individuali e di gruppo, la loro concreta realizzazione, allenando l’autonomia e l’autoefficacia sia per il singolo che nel lavoro di squadra, aumentando la propria consapevolezza e la piena realizzazione, divertendosi. Scarica il pdf

Il Mio Tempo Migliore – Per Imparare a distinguere tra quello che va fatto e quello che voglio fare. Stabilire un rapporto diverso con il tempo, senza sentire di subirlo Fare del tempo, il mio tempo migliore. Scarica il pdf

Entrare in Relazione con il Cliente – Per considerare un modo diverso di affrontare la vendita, intesa come relazione con il cliente, ridefinire lo scopo della vendita e del venditore; allenarsi a gestire e cavalcare l’onda del cambiamento, per mettere a fuoco particolari differenti e vincere ogni sfida;
applicare un metodo efficace da utilizzare subito per ottenere risultati concreti, specifici, autodeterminati e misurabili. Scarica il pdf

Vincere le sfide in un mondo che cambia – Per utilizzare i punti di forza ed allenare il proprio potenziale, mantenere in equilibrio gli obiettivi di prestazione e di apprendimento. Riconoscere ed allearsi con le proprie interferenze interne e allenare la propria mente all’eccellenza. Scarica il pdf

LABORATORIO BAMBINI – L’Officina dei Folletti – per BAMBINI 6/10

 

Il teatro sotto forma di gioco, come luogo dove ogni bambino possa liberare la propria creatività attraverso esperienze ludico-educative che rispondano al loro desiderio di esplorazione e immedesimazione. Un’officina esperienziale per imparare fin da piccoli a conoscere ed entrare in relazione con le proprie emozioni, facilitando un maggiore benessere emotivo e relazionale (alfabetizzazione delle emozioni).

Il percorso si articolerà inoltre attraverso esercizi e giochi teatrali che prevedano l’utilizzo della musica, del ritmo e dell’improvvisazione dell’azione fisica e vocale, mettendo ogni partecipante nella condizione di “suonare” in scena, per comporre un ensemble unico.  Incoraggiando e valorizzando le specifiche inclinazioni creative del gruppo, in un clima di partecipazione collettiva, a fine corso può essere realizzato uno spettacolo, come compimento del viaggio teatrale.

 

TEATRO RAGAZZI – Cantieri in Espansione – ragazzi da 11 a 15 anni

 

È il privilegio della prima giovinezza di vivere in anticipo sui propri giorni, in quella bella continuità di una speranza che non conosce né pause né introspezione. Ci si chiude alle spalle il piccolo cancello della fanciullezza e si entra in un giardino incantato, dove anche le ombre splendono di promesse e ogni svolta del sentiero ha una sua seduzione. CONRAD – La linea d’ombra

Sotto forma di gioco teatrale, la forma del laboratorio esperienziale darà la possibilità di mettersi in relazione con la propria sfera emotiva e il proprio mondo creativo interiore potenziandoli, per poi imparare a veicolarlo verso il mondo degli altri – insieme agli altri.

Così si vedrà brillare la propria unicità rispettandola, migliorando l’autostima e la capacità di socializzazione. Un laboratorio da intraprendere come un viaggio dove si sperimenta e si impara a riconoscere le proprie abilità, per affinare la propria sfera percettiva ed ampliare la “mappa di navigazione” dello stare in scena e di riflesso, nel quotidiano.

Il percorso si articolerà attraverso giochi ed esercizi teatrali che utilizzano la musica, il ritmo, l’azione fisica e vocale nello spazio. A fine percorso, in accordo col gruppo, può essere realizzato uno spettacolo, come compimento del viaggio teatrale.

TEATRO ADULTI – Sistemi in PulsAzione   – adulti

 

Il ritmo ha qualcosa di magico; ci fa perfino credere che il sublime ci appartenga. W. Goethe

Un laboratorio dove è possibile fare esperienza e prendere consapevolezza delle proprie potenzialità individuali in divenire sia creative che socio-relazionali, dove attraverso l’utilizzo della voce, la musica, e soprattutto la ritmica del movimento nel tempo e nello spazio, viene favorita la riappropriazione del proprio corpo in maniera cosciente e pulsante.

Uno spazio/tempo dove la dimensione del piacere dell’apprendere favorisce il miglioramento della concentrazione, dell’ascolto, rafforzando la propriocezione e trasformando il livello di stress in energia creativa.

Insieme al gruppo si innescherà un percorso di ricerca pratica sul ritmo in scena, in cui verrà stimolata la possibilità d’incontro-confronto-collaborazione tra le diverse peculiarità di ognuno, attivando il singolo a fare esperienza collettiva partecipata grazie alla valorizzazione della propria identità. In conclusone del percorso si arriverà alla realizzazione e messa in scena di un evento performativo sotto forma di prova aperta al pubblico.

COACH UP YOUR ENGLISH©

 

Dalla mia esperienza diretta come formatrice e manager di una scuola di lingue internazionale, unita alla mia passione per il Coaching, nasce COACH UP YOUR ENGLISH© un metodo pratico per apprendere e migliorare l’utilizzo della lingua inglese attraverso l’applicazione del Coaching experience.

Si tratta di un approccio esperienziale di coaching integrato e multifunzionale, basato sul’apprendimento attraverso esercitazioni pratiche, fruibile sia per il singolo che per il gruppo.
Nel caso di Team Coaching, per ottimizzare l’efficacia e facilitare l’utilizzo del metodo proposto è necessario che il livello di conoscenza dell’inglese tra i partecipanti del gruppo sia omogeneo.

Con questo approccio, l’inglese diventa di fatto un codice linguistico comune, scelto dai partecipanti che, in questo modo, vengono distratti dall’esperienza di Coaching nella quale sono immersi, con un

inevitabile miglioramento della fluency e della confidence facilitate dall’uso dell’inglese.

Con questo mio approccio differente (COACH UP YOUR ENGLISH©) si ha uno scambio di posizione e di approccio tra ‘insegnare’ e ‘imparare, apprendere’. Migliorare l’auto consapevolezza e la fiducia nelle proprie capacità diminuisce considerevolmente la resistenza al cambiamento insista nel modello classico di insegnamento attraverso il  “comando- controllo” (should/shouldn’t – right/wrong- do/don’t).

L’apprendimento (Learning goal) è un processo inevitabile che aviene all’interno delle persona che desidera imparare. La mia posizione è quella del facilitatore che desidera educĕre cioè  «trarre fuori, “tirar fuori” o “tirar fuori ciò che sta già dentro” dal latino educare (“trarre fuori, allevare”).

Le nostre migliori performance accadono quando la voce del giudizio/comando si acquieta e quella del nostro potenziale innato è in grado di manifestarsi nell’azione libera da ogni condizionamento o giudizio (interno e/o esterno), attraverso il divertimento.

Numero partecipanti: min. 8 max 12

 

per informazioni e chiarimenti sul laboratorio talenti non esitare a contattarci a laboratoriotalenti@gmail.com