Life  Coaching

walking on my shoes“IL POTENZIALE UMANO IN AZIONE”

Il Coaching è un percorso di sviluppo e di crescita personale basato sulla relazione unica ed autentica tra il coach (allenatore) e il proprio cliente. Attraverso un ascolto attivo di reciproca alleanza, il cliente ritrova dentro di se gli strumenti che gli permettono di elaborare ed identificare i propri obiettivi per rafforzare la propria efficacia in un’azione concreta verso una prestazione eccellente.

Presupposto di partenza è la volontà e il desiderio di agire come protagonisti del proprio cambiamento. Il coach non giudica e non dà consigli. L’obiettivo del coach è quello di scoprire e facilitare il cliente nel riconoscere le proprie risorse interne ed utilizzarle per espandere la propria autoefficacia.

Il Coaching è rivolto a chiunque e a qualsiasi età: persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita e raggiungere obiettivi significativi; membri di una famiglia, genitori e figli, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere e realizzare i propri obiettivi in modo pienamente soddisfacente. In questo percorso di allenamento personale, la valorizzazione delle potenzialità del singolo permette di inquadrare l’essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento e soddisfazione personale, attraverso un processo autonomo di apprendimento e di consapevolezza.

Il superamento del momento critico si trasforma da inutile inciampo, a palestra per il miglioramento di sé e della propria attività. Lo stress diventa spunto per nuove soluzioni e molla per l’azione.

Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo domande e rimandi (feedback). Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire parte attiva del proprio cambiamento.

Un Programma di Allenamento personale per:

  • riconoscere e sviluppare appieno le proprie risorse interne
  • utilizzare a proprio vantaggio le risorse esterne
  • imparare a distrarre le nostre auto-interferenze
  • trasformare i giudizi in opportunità di scelta consapevole
  • raggiungere i propri obiettivi in modo pienamente soddisfacente
  • liberare il proprio potenziale ed attivare la mobilità interna
  • stabilire le priorità tra gli impegni quotidiani, senza rinunciare al proprio benessere.

Percorsi di Coaching individuali e di gruppo

Le sessioni si svolgono in presenza (presso Formorienta) o via Skype o presso la sede del Cliente.
Gli incontri vengono organizzati anche presso la sede aziendale, definendo insieme al cliente le modalità e la durata del percorso di Coaching. Come in ogni percorso di allenamento, verranno proposte delle esercitazioni tra un incontro e l’altro per imparare dall’esperienza e dalle proprie riflessioni e osservazioni.