Sport Coaching

“il vero valore della vittoria è grande quanto il valore della meta da raggiungere”
Tim Gallwey

golf451Nel mondo sportivo, indipendentemente dalla disciplina praticata, così come in tutti gli ambiti in cui si ricerca la massima prestazione, non basta possedere buone competenze ed elevate capacità per raggiungere un risultato eccellente, occorre anche allenare la mente per renderla una risorsa potenziante e di supporto nella fase di preparazione e in gara.
Obiettivi Generali: sviluppare negli individui (allenatori e giocatori) una consapevolezza più performante delle proprie potenzialità per applicarle nelle attività sportive.

Obiettivi Specifici: imparare ad osservare e riconoscere le auto-interferenze che limitano la prestazione fisica e mentale; sviluppare la concentrazione rilassata e l’attenzione focalizzata, nell’individuo e nella squadra, per raggiungere livelli di eccellenza nelle prestazioni.
Allenare la capacità dell’atleta di concentrarsi, il suo stato emozionale ed il livello motivazionale, la sua capacità di apprendimento o correzione del gesto tecnico, la capacità di focalizzare obiettivi sfidanti, che rappresentano elementi imprescindibili della prestazione eccellente.

Obiettivi di Miglioramento: L’incidenza della concentrazione e consapevolezza sulla prestazione – sia individuale che di squadra – hanno un impatto decisivo. Per questo motivo l’applicazione dell’Inner Game può diventare l’approccio vincente e l’elemento di successo come parte integrante della preparazione dell’atleta

  • Focalizzazione dell’obiettivo
  • Rafforzamento della motivazione
  • Sviluppo della resilienza e della persistenza nell’impegno/stress
  • Riduzione del livello dell’ansia pre-gara
  • Miglioramento della capacità di concentrazione
  • Limitazione e gestione delle interferenze interne e esterne
  • Aumento della consapevolezza e sviluppo del potenziale prestazionale
  • Facilitazione nell’apprendimento/correzione del gesto tecnico

una testimonianza dell’esperienza di Coaching con Antonella di Laura Sedda, giocatrice professionista di golf
la potete trovare su facebook 

Laura Sedda, giocatrice di Golf professionista, ci racconta la sua esperienza con Antonella, la sua Mental Coach